Per il nostro Bop! Zucca usiamo il formaggio Piave DOP da Belluno

Matthias Uncategorized

Dentro il nostroBop! Zucca mettiamo una fetta del formaggio Piave DOP da Belluno,

Il formaggio Piave D.O.P. nasce in provincia di Belluno, ai confini del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, dove i foraggi, ricchi di infiorescenze, attribuiscono al latte particolari caratteristiche organolettiche. Il “Piave Mezzano” ha una pasta compatta, senza occhiatura di colore giallo paglierino, viene stagionato da 61 a 180 giorni. In questo arco di tempo assume un sapore deciso e gradevole, poco salato. Il profumo richiama in modo evidente il latte e lo yogurt; al palato risulta un formaggio ad elevata solubilità.

Le prime produzioni codificate con il nome “Piave” risalgono al 1960, epoca in cui il formaggio Piave DOP era prodotto in quantità limitata e conosciuto solo nella zona d’origine.

Il Piave DOP, come tutti i formaggi tipici bellunesi, rappresenta un prodotto di sicuro valore alimentare. Il contenuto medio dei principali elementi per 100 g di prodotto varia in rapporto al grado di stagionatura dello stesso: nel Piave DOP Vecchio il contenuto proteico ad esempio è di circa 26 g, i grassi 35 g mentre il valore energetico è di 452 kcal. Fresco o stagionato, il Piave DOP costituisce un alimento genuino, di alto valore energetico e facilmente digeribile, veicolo di importanti elementi nutritivi indispensabili ad ogni età.

(le informazioni abbiamo preso dal sito ufficiale del Consorzio Piave)